… e poi zucchero e miele!
Buon Natale, Buon Natale
ma che sia quello buono
che ti porti un sorriso e la gioia di un dono
sotto l’albero stanco di frutta e di mele
è un Natale più bianco se viene la neve
e se brilla una stella cometa lassù vorrei tanto ci fossi anche tu.
Buon Natale, Buon Natale,
ma che sia quello vero
e poi zucchero e miele
e un augurio sincero
per un giorno di festa e di felicità
per ognuno che resta e per chi se ne va
e adesso mi chiedo fra tanti perché
è Natale e non sei qui con me.
Buon Natale, Buon Natale
canterò una canzone
Buon Natale, Buon Natale
qui va tutto benone
specialmente se scrivi due righe per me
e se torni c’è ancora un regalo per te
e chissà se ritorni, se resti, se vai
è Natale se tu tornerai.
Ecco. Questa è la mia canzone del Natale.
E’ la mia canzone del Natale perchè da bambina, ogni anno, a Dicembre, la cantavo assieme ai miei genitori e mi riporta piacevolmente a un tempo che fu. Si tratta di un testo di Paolo Barabani che ascoltavo nel mio vecchio mangiacassette. Quello grigio, rettangolare, con il tasto REC tutto arancione. Giravo per casa con il registratore tra le mani e canticchiavo costantemente questa specie di filastrocca. Riconosco oggi che il testo non è dei più allegri ma ricordo che amavo di lui alcune parole come: zucchero, miele, stella cometa, neve e mele che mi facevano viaggiare con la fantasia in una fiaba fatta di dolci e ambienti surreali.
Era per me serena come una ninna nanna ma anche golosa come le glasse colorate al Luna Park che sempre arrivava in quel periodo. Come accade ancora oggi. Almeno nel mio paese.
Sì, lo so che l’unico passato che fa bene è quello di verdura ma… che volete farci, alcuni ricordi è come se cullassero il cuore.
Oggi, sugli auto-scontri e nella casa degli specchi ci vanno i miei futuri eredi, ed è ancora tutto così vivo dentro di me.
Quell’aria frizzante che punge il viso scivolando giù dal Toboga con quei tappeti sgualciti e pesanti. Quelle luci accecanti, quella musica che rimbalza nel petto… e, immancabilmente, tutto ciò lo scriveranno in tanti vista l’atmosfera di questi giorni. Non posso fare a meno di rammentare il presepe costruito assieme a papà e la mia trepidazione di quando vedevo mamma arrampicarsi con la scala sul soppalco per tirare giù le tanto attese scatole che sapevo contenere una miriade di meraviglie: ghirlande luccicanti, striscioni luminescenti, palline decorate, statuine, carta, cotone.
E poi eccolo spuntare. Sempreverde, in attesa, volenteroso di sgranchirsi i rami, ai miei occhi. Il piccolo abete da abbellire.
Alcune palline si rompevano col passar degli anni e mamma le riparava con maestria. Papà invece, creava delle finte montagne per i pastorelli che dovevano raggiungere la grotta di Gesù Bambino. Quando ho avuto mio figlio, non avevo più molto di quel materiale e, il voler festeggiare il nostro Natale, ci ha condotto ad acquistare nuove cosine carine per decorare la nostra casa e il nostro albero. Quel gesto, quella situazione, io l’ho tradotta come calore e famiglia e ben poco m’importava, in quel momento, della festa in se’ e del suo significato, dei soldi, della commercializzazione che molti discutono. Era la mia festa, il mio Natale. Il nostro Natale.
Anche per noi sono passati diversi anni e anche le nostre palline, come quelle di mia mamma e di mio papà, sono andate via via rompendosi e danneggiandosi fintanto che, quest’anno, siamo dovuti andare ad acquistarne altre. Oltre a non essere brava come mia mamma, desideravo anche rinnovare il nostro abete. Ero emozionata. Non per gli oggetti ma per noi.
Quest’anno sono gialle e rosse ma un domani? Chissà? E ancora ricorderò i nostri primi addobbi acquistati così, come ancora ricordo, gli ornamenti di me bambina. E la nostra Vigilia, magica, fantastica, che inizia quando Babbo Natale è ormai di nuovo alto nel cielo e il silenzio ricade sui visi emozionati che tanto hanno atteso.
Questo è il mio modo, sicuramente strambo, per augurare a tutti voi un periodo natalizio sereno e felice (prosit! sempre!) ma per augurare un Buon Natale soprattutto a quegli occhietti gioiosi che mi fissano vispi pensando ai doni.
Questo era il tempo in cui ancora si viveva un classico Natale. Oggi, il mio Natale è più alchemico. E’ la rinascita di un Sole nuovo, fuori e dentro me, ma per tutto c’è un tempo. Per questo è giusto che i bimbi abbiano la facoltà di vivere ciò che più desiderano.
Prosit!
photo deabyday.tv – lagazzettadisansevero.it
Grazie 🙂
Buone festività a te ai tuoi cari, auguri!
un sorriso
.marta
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Marta, anche a te tanti auguri accompagnati da tutto quello che puoi desiderare. Un forte abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
Oh Magada che bella la canzone non lo conoscevo…queste piccole cose dell infanzia che portiamo nel cuore è natale 😉 un abbraccio a te ♥
"Mi piace""Mi piace"
Esatto Pif! Questo è il Natale 🙂 Sono contenta di averti fatto conoscere una canzone nuova e contenta soprattutto che ti sia piaciuta. Grazie! Ti stringo forte in un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
Sono sotto la febbre di natale… sai da noi feseggiamo la vigilia di natale e già in questi giorni preparo tutto per giovedì da noi in austria la viglia e la SANTA SERA – HEILIGER ABEND praticamente da noi sifesteggia nalte il 24 alla sera… ma penso ce preparo anche un post al riguardo … bussi ♥
"Mi piace""Mi piace"
Che forte ❤ verrò a leggerlo! E ovviamente vi faccio in anticipo i miei migliori e sereni auguri, a te, a Gianni e alla piccola Tatanka.
"Mi piace""Mi piace"
ora ho deciso scrivo anche su questìo un post… rome racconto…
"Mi piace""Mi piace"
Brava 🙂
"Mi piace""Mi piace"
bussi 😉
"Mi piace""Mi piace"
Anche a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
grazie ♥
"Mi piace""Mi piace"
opps come racconto 😉
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
a volte non so nemeno io cosa scrivo… pazienza 😀
"Mi piace""Mi piace"
😀 Non sei la sola tranquilla 🙂
"Mi piace""Mi piace"
menomale …ero già preocupata, ma io ho un vantaggio, posso scusarmi di essere straniera 😛
"Mi piace""Mi piace"
Che bello questo post che attraversa il tempo, in cui il presente si fa passato e il futuro anche. E che bella la tua felicità. Come non invidiarti almeno un po’?
Un abbraccio e buonissimo Natale a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
🙂 Grazie Tiptoe, sono contenta ti sia piaciuto, un abbraccissimo a te e ancora tanti auguri per feste serene.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤
"Mi piace""Mi piace"