E senza il minimo sforzo. Oggi vorrei parlarvi di un ulteriore piccolo, grande aiuto che la natura ci regala e che forse non tutti conoscono. Uno dei tanti, e che lo si può sfruttare ogni giorno nelle nostre case. Chi infatti non ha nemmeno una pianta nella propria abitazione? Ben poche persone. Ebbene, al di là della loro bellezza e della loro utilità in campo ambientale, è bene sapere che alcune nostre amiche piante sanno darci molto di più. Purificano letteralmente la nostra aria domestica, che respiriamo per la maggior parte della nostra vita. Detta così, sembra banale. Tutte le piante al mondo lavorano l’Anidride Carbonica e la trasformano in Ossigeno.
E’ vero, ma non tutte le piante eseguono quest’operazione durante la notte. Spesso infatti ci sentiamo consigliare che è poco salutare tenere delle piante in camera da letto proprio perché durante le ore notturne, esse, al contrario, ci “rubano” Ossigeno. Ebbene sappiate che invece, esistono specie che usufruiscono, per i loro processi, dell’Ossigeno durante il giorno, rilasciando nelle ore notturne sostanze salubri alla nostra salute. Ecco qui quindi che la possibilità, spesso desiderata, di abbellire anche i nostri comodini e cassapanche, può realizzarsi. Esse sono: le Orchideee, le Areche, i Crisantemi, le Dracene, le Sanseverie, le Begonie, le Aloe e diverse altre.
Ma la loro principale qualità non è solo questa.
Sono infatti anche in grado di assorbire sostanze nocive come fumo di sigaretta, vapori di gas metano, smog esterno che entra dalle finestre, elementi chimici di deodoranti e vernici, formaldeide; purificarli e rilasciarli poi sotto forma di molecole buone e non inquinanti. Nella cameretta dei bambini ad esempio, mettete un’Orchidea. Oltre ad essere molto bella alla vista, gioverà alla loro salute. Ma non è finita qui. Le sorprese continuano. Queste piante pensate sono anche in grado di funzionare come un condizionatore o deumidificatore d’aria. Oh già! La Tillandsia, la Aglaonema, l’Areca Palmata e il Ficus Beniamino sono molto adatte per gli ambienti più umidi, come il bagno e la cucina, per via della loro grande capacità di assorbire l’umidità e quindi eliminare, o quantomeno, diminuire, la formazione di muffe e quelle sgradevoli macchie scure sui muri. Una meraviglia, non trovate?
Prosit!
è una meraviglia si,non lo sapevo…bacio
"Mi piace""Mi piace"
Felice di averti fatto conoscere una cosa nuova Melody. Un bacione.
"Mi piace""Mi piace"
Bacio cara
"Mi piace""Mi piace"
Grazie…di queste meravigliose informazioni… 😊
"Mi piace""Mi piace"
Ma prego! Sono contenta che ti possono tornare utili! 😀 Buon sabato e un abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ne mettessi una in ogni stanza? No che poi mi trovo cinque cadaveri vegetali! Un’orchidea però potrei provare a tenerla, le “regole” non mi sembrano difficili da seguire, o sbaglio?
Un abbraccione profumato 😉
"Mi piace""Mi piace"
😀 Non sono così complesse, ma dipende da l’orchidea. Puoi tenere una Phalenopsis, la classica diciamo. Vuole luce ma non esageratamente quindi va bene un pò ovunque. Bagnetto in immersione almeno una volta alla settimana o per lo meno quando vedi che le radici sono asciutte. Concime e d’estate un pò di spruzzini d’acqua. E’ più a scriverlo che a farlo. Un abbraccio a te.
"Mi piace""Mi piace"